Vi parliamo oggi di Amazon Business: la soluzione per sfruttare Amazon come fornitore per la propria azienda, senza però dover rinunciare ai vantaggi di un professionista.
Ad esempio è possibile impostare procedure di approvazione degli ordini, limiti di spesa personalizzati, visualizzare i prezzi al netto dell’IVA, gestire autonomamente le proprie fatture e altro ancora. Scopriamo insieme tutti i dettagli!
Cos’è Amazon Business?
Si tratta della versione Amazon dedicata a chi possiede un’attività. È sempre lo stesso Amazon che conosciamo, ma strutturato in modo che professionisti ed aziende possano renderlo il proprio servizio di approvvigionamento principale.
Il passaggio ad Amazon Business per un’azienda significa avere accesso a migliaia di prodotti sempre disponibili, con la possibilità di confrontarne i prezzi e trovare ogni volta il più conveniente, senza però dover impiegare enormi quantità di tempo nel trovare il sito migliore. In più anche il pagamento e la consegna sono semplificati, grazie alla gestione delle varie carte di credito aziendali e ai vantaggi Amazon Prime.
Amazon Business è completamente gratuito, non esistono vincoli o importi di fatturazione minimi. Può essere aperto da chiunque sia in possesso di un indirizzo email aziendale e numero di partita IVA, ragione sociale o identificazione aziendale. Dopo un paio di giorni di controlli da parte di Amazon l’account Business sarà attivato.
Quali vantaggi offre alle aziende?
Vediamo meglio quali sono le caratteristiche che differenziano un account Amazon Business da uno “standard”:
- Visualizzazione dei prezzi IVA esclusa
- Possibilità di aggiungere più utenti allo stesso account, impostando limiti di spesa e approvazione ordini
- Possibilità di creare gruppi di utenti con diverse autorizzazioni
- Condivisione dei metodi di pagamento (incluse carte di credito aziendali) solo per alcuni utenti o gruppi
- Fatture dettagliate sempre disponibili al download con un semplice click
- Analisi Acquisti: report personalizzati, filtri, colonne per tenere sotto controllo i propri ordini, resi e rimborsi
- Personalizzazione del catalogo in base ai propri interessi
- Integrazione di Amazon Business nei sistemi online quali Coupa, JAGGAER, SAP Ariba
- Restituzione facilitata di prodotti non necessari
- Consegne gratuite per gli ordini idonei sopra i 29€
- Estensione dei vantaggi Prime dall’account personale a quello aziendale
- Associazione di numero d’ordine, codice progetto o altri dettagli al proprio ordine in modo da gestire più facilmente i propri acquisti e le relative fatture
Come creare un account Amazon Business?
La procedura per creare il proprio account aziendale è davvero semplice. In caso di necessità è inoltre disponibile il servizio clienti dedicato Amazon.
Per aprire il proprio account sarà sufficiente:
- Recarsi sulla pagina Amazon dedicata
- Cliccare su “Crea un account gratis”
- Scegliere se trasformare il proprio account personale in uno business o se crearne uno da zero
In caso si scelga la prima opzione, tuttavia, l’indirizzo email associato all’account dovrà essere aziendale. Terminata la procedura iniziale Amazon effettuerà un controllo per verificare che si disponga di tutti i requisiti necessari, al termine del quale l’account verrà attivato.
Offerte Attive
Offerte Lampo
Newsletter

Appassionato di Smartphone e Pc, con un idea in comune a tutti gli altri autori di Scontodelgiorno: perchè pagare di più?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.