Offerta Terminata: 16 Maggio 2019.
Dopo aver recentemente parlato di come sfruttare le promozioni per Interrail, ecco una nuova incredibile opportunità per i diciottenni europei: grazie a DiscoverEu migliaia di neo maggiorenni potranno infatti viaggiare gratuitamente in Unione Europea per ben un mese, scopriamo insieme tutti i dettagli!
Cos’è DiscoverEU?
DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre l’opportunità di viaggiare in tutta Europa. I giovani selezionati viaggeranno principalmente in treno (ad eccezione di coloro che vivono su isole o in zone lontane dal confine), scoprendo i paesaggi d’Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città.
Nel 2018 quasi 30 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU: quest’anno l’operazione si ripete ed il periodo in cui effettuare la richiesta va dalle 12.00 del 2 Maggio alle 12.00 del 16 Maggio. Durante questo periodo si potrà inviare la propria candidatura e sperare quindi di essere tra i fortunati scelti dalla commissione.
L’Unione Europea aggiudicherà 20.000 pass, di cui oltre 2.600 dedicati ai giovani italiani. Una seconda tornata sarà poi aperta in autunno, per una nuova selezione. Ogni viaggiatore potrà scegliere se viaggiare da solo o aggiungere fino a 4 amici al proprio gruppo.
Inoltre, sarà possibile organizzare incontri e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori tramite il gruppo Facebook DiscoverEU.
Che cosa ci si aspetta dai partecipanti?
I giovani che verranno selezionati non saranno semplici viaggiatori, bensì veri e propri ambasciatori DiscoverEU. Saranno infatti invitati a raccontare le loro esperienze di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU.
Potranno inoltre fare presentazioni nelle proprie scuole o presso comunità locali, in modo da diffondere lo spirito europeo. Questo è infatti lo scopo principale dell’iniziativa. Inoltre, tramite il concorso di foto/video DiscoverEU, sarà possibile vincere ulteriori premi.
Insomma, si tratta di un progetto molto ambizioso, che mette al centro i giovani e li rende protagonisti. Se ti senti preparato a questa avventura e desideri allargare i tuoi orizzonti diventando ambasciatore dell’Europa questa è l’occasione giusta.
Come inviare la propria candidatura?
Per essere ammissibili, occorre essere nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1º luglio 2001 (incluso) ed avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea. Occorre quindi:
- Accedere al sito dedicato e cliccare su “Candidati qui”
- Inserire il numero del documento di identità o del passaporto
- Partecipare a un quiz e rispondere a una domanda di spareggio
Prima della selezione finale sarà poi necessario specificare quali stati si desiderano visitare, fornire informazioni relative alle proprie esperienze e ai propri desideri, in modo che la commissione possa scegliere i suoi ambasciatori.
I selezionati potranno viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla scheda informativa DiscoverEU, comprese le esperienze di alcuni dei passati giovani viaggiatori. Il regolamento ufficiale comprende invece tutti i dettagli relativi alle modalità di viaggio, alle eccezioni relative a mezzi di trasporto diversi dal treno, i dettagli dei rimborsi e altro ancora.
Offerte Attive
Offerte Lampo
Newsletter

Appassionato di Smartphone e Pc, con un idea in comune a tutti gli altri autori di Scontodelgiorno: perchè pagare di più?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.