In questo articolo cercheremo di raccogliere le più importanti iniziative per effettuare una donazione online e sostenere la lotta al coronavirus. In Italia e non solo.
Ci teniamo a precisare che non guadagniamo nulla segnalando le piattaforme indicate, se non il cercare di aiutare anche noi nel nostro piccolo.
Dove effettuare una donazione online per il coronavirus?
Anche i più grandi colossi del mondo si sono mobilitati con donazioni nei diversi paesi in cui operano. Un esempio è Amazon che solo in Italia ha donato 3,5 milioni di Euro alla protezione civile. In questo elenco troveremo iniziative proposte da altri big del mondo online come Facebook, insieme a raccolte fondi istituzionali e progetti più piccoli istituiti privati.
Speriamo che ognuno trovi il portale che faccia al caso suo:
- GoFundMe: il sito specializzato in raccolte fondi ha fatto parlare molto di sé in quanto è stato scelto da decine di persone comuni e personalità più note come base su cui fondare le proprie campagne di raccolta fondi. Sul sito sono presenti centinaia di opportunità per la propria donazione online al coronavirus, la più famosa in Italia ha raccolto oltre 4 milioni di Euro, ma navigando e sfruttando la casella di ricerca è possibile trovare anche tantissime iniziative locali. In questo modo la nostra donazione può arrivare direttamente all’ospedale più vicino a noi o all’ente che preferiamo.
- Unicef: da sempre impegnati nella lotta per i diritti dei bambini, l’Unicef ha aperto una campagna con lo scopo di aiutare direttamente i bambini italiani in difficoltà. È possibile effettuare una donazione online una tantum, oppure abbonarsi a un sistema di donazioni periodiche, utili anche quando l’emergenza coronavirus sarà terminata.
- Facebook: su Facebook è ormai possibile attivare raccolte fonde benefiche di qualsiasi tipo. Noi ne abbiamo scelta una tra le più famose a livello mondiale, ma è possibile cercare quella che preferiamo.
- Satispay: direttamente dall’app Satispay è possibile donare alla protezione civile attraverso la scheda “Servizi” e poi “Donazioni”. Anche altri siti precedentemente menzionati includono Satispay tra i metodi validi per la donazione.
- Hype: una delle carte di cui più spesso parliamo su questo sito ha attivato la sua personale raccolta fondi, oltre ad aver donato direttamente 25,000€. Per donare è sufficiente inserire l’indirizzo donazioni@hype.it nella sezione “Invia denaro”.
- Croce Rossa Italiana: in questo caso non servono presentazioni, tramite il sito ufficiale si possono reperire le coordinate bancarie con cui effettuare un bonifico a chi ogni giorno è impegnato in prima linea.
- Protezione Civile: anche in questo caso la donazione non si effettua online, bensì tramite bonifico e il ricavato va direttamente a chi si sta impegnando in tutta Italia per sostenere il sistema sanitario nella lotta al coronavirus.
- Specchio dei Tempi: il quotidiano torinese “La Stampa”, attraverso una delle sue rubriche più famose, raccoglie fondi online per l’acquisto di apparecchiature mediche e materiale scolastico per la didattica a distanza.
- Fermiamoilcovid.it: un altro sito a cui effettuare una donazione, il cui scopo verrà poi determinato da ANCI, Protezione Civile e ASI in base alle esigenze maggiori del nostro paese.
- Caritas: in un momento di crisi come questo sono sempre più le persone che hanno bisogno di un pasto caldo o di aiuti economici, anche la caritas è quindi parte di questa lotta e necessita di fondi.
Molti altri siti hanno donato in questa lotta, abbiamo però cercato di selezionare le occasioni principali. Se siete impossibilitati a donare, vi invitiamo a condividere questo articolo (o direttamente i link che abbiamo inserito). L’importante è raggiungere il numero più alto possibile di donazioni, perché uniti si vince!
📍 Leggi anche: tutti i servizi gratuiti offerti agli italiani con l’iniziativa #iorestoacasa!
Offerte Attive
Offerte Lampo
Newsletter

Appassionato di Smartphone e Pc, con un idea in comune a tutti gli altri autori di Scontodelgiorno: perchè pagare di più?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.