Parliamo oggi di Fiverr, un’interessante portale dove freelancer possono vendere i loro servizi guadagnando, mentre dall’altro lato chi è alla ricerca di un professionista ha a disposizione migliaia di opzioni tra cui scegliere. Scopriamo insieme come funziona e come guadagnare con Fiverr!
Cos’è Fiverr?
Su Fiverr è possibile vendere i propri servizi come freelancer ad aziende e privati alla ricerca di un professionista. Un esempio? Se sei un grafico puoi iscriverti a Fiverr, inserire la tua inserzione e vendere loghi a 50€ l’uno. Dall’altro lato, invece, un’altra persona potrebbe essere interessata ad un logo per la sua attività ma non saprebbe a chi riferirsi. Iscrivendosi a Fiverr, potrebbe trovare interessante la tua inserzione, pagare 50€ e ricevere il logo via mail in pochi giorni.
Questo semplice esempio si applica a migliaia di casi possibili. Le principali categorie di professionisti disponibili su Fiverr sono:
- Graphics & Design:
- Creazione loghi, videogame, ritocco foto, web design, stampe, volantini, architettura
- Digital Marketing:
- SEO, video, podcast, sondaggi, visual marketing, strategie di marketing
- Writing & Translation:
- Traduzioni tecniche e di tipo business, per i più disparati ambiti, dalle email ai profili LinkedIn, dai podcast ai siti web1
- Lezioni di traduzione
- Video & Animation:
- Esistono videomaker specializzati in qualsiasi tipo di video tu voglia creare, da una pubblicità su Instagram ad un’animazione 3D, dedicato a tutti coloro che non hanno abilità di videomaking o che vogliono ultimare i propri progetti affidandosi ad esperti
- Music & Audio:
- Voice over effettuato da attori e doppiatori per i tuoi video e podcast
- Mix e mastering per le tue canzoni, scrittura di canzoni
- Lezioni di musica
- Programming & Tech:
- Programmazione web, mobile, desktop, giochi
- Protezione dati, sicurezza online
- Business:
- Consulenze di marketing, legali, di business
- Industries:
- Aiuto e sviluppo della tua azienda
Tutte queste categorie sono ricche di professionisti che garantiscono i loro servizi, tuttavia c’è molta differenza tra i vari servizi offerti. Vediamo come sfruttare Fiverr al maeglio e guadagnarci.

Ecco un esempio di inserzione su Fiverr
Come guadagnare con Fiverr?
In questo periodo di quarantena molti di noi hanno visto le proprie entrate calare drasticamente: Fiverr potrebbe quindi essere un ottimo strumento per avere qualche guadagno extra grazie alle proprie competenze in una delle categorie elencate in precedenza.
Tornando all’esempio del logo, su Fiverr è possibile trovare un grafico emergente che offre il proprio lavoro per 5$ e, al contempo, un professionista affermato che può chiedere anche 3,000$! Perché? Ovviamente, non è soltanto una questione di “fama” dell’artista. Ogni professionista può infatti decidere nel dettaglio il servizio da offrire: c’è chi disegna un logo in 2D in bianco e nero e non permette revisioni (e quindi si può permettere di vendere loghi a 5$) e chi invece crea un’intera strategia di brand dietro al proprio logo, instaura un rapporto continuativo con il cliente e lo segue per settimane (e quindi giustifica una spesa molto molto più grande).
Se si vuole iniziare a guadagnare con Fiverr, quindi, è necessario capire in modo molto preciso il servizio che si desidera offrire, descrivendo nel dettaglio la propria inserzione. Inoltre su Fiverr è possibile assegnare 3 diversi piani al proprio pacchetto offerto:basic, standard e premium, in ordine crescente di prezzo. Solitamente l’aggiunta di un piano più caro allo stesso prodotto garantisce vantaggi nei tempi di consegna, un numero maggiore di revisioni e altri vantaggi di questo genere. Anche in questo caso si tratta di un’ottima opportunità di guadagno per chi fornisce servizi extra e uno strumento da considerare per chi invece sta acquistando.
Per iscriversi è sufficiente accedere alla pagina dedicata, creare il proprio profilo o accedere tramite Facebook/Google e seguire gli step guidati, inserendo il proprio prodotto. Se invece si desidera acquistare un servizio basta registrarsi e cercare il professionista che fa al caso nostro, inviargli il materiale su cui lavorare e descrivere accuratamente le proprie richieste. I lavori vengono solitamente consegnati via mail, durante la lavorazione è possibile seguire la situazione del proprio ordine e interagire con il creator dandogli consigli o chiedendo revisioni.
Offerte Attive
Offerte Lampo
Newsletter

Appassionato di Smartphone e Pc, con un idea in comune a tutti gli altri autori di Scontodelgiorno: perchè pagare di più?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.