Torniamo oggi a parlare di Amazon, questa volta non per descrivere una nuova promozione, bensì per una novità molto interessante in caso di acquisti di valore. D’ora in poi, per ricevere pacchi dal valore molto alto acquistati su Amazon sarà necessario fornire al corriere una password monouso, scopriamo insieme tutti i dettagli.
Come funziona la password monouso di Amazon?
L’idea alla base di questa nuova iniziativa è molto semplice: aumentare la sicurezza per i clienti. Sarà capitato a tutti, infatti, di essere tentati dalle offerte Amazon anche su prodotti dal valore molto alto. Pensiamo per esempio all’acquisto di computer, smartphone di fascia alta o elettrodomestici. In questi casi il cliente si sente impaurito di fronte alla possibilità di spendere cifre molto alte con il rischio che il proprio pacco arrivi alla persona sbagliata.
Spesso, infatti, i corrieri non danno importanza al valore dei nostri pacchi e mettono a rischio la loro sicurezza. Alle volte vengono lasciati sulla buca delle lettere, altre volte consegnati ai vicini di casa. Per far fronte a questi problemi, Amazon introdurrà un servizio di password monouso da riferire al corriere per ricevere il proprio pacco.
L’idea è infatti tanto semplice quanto efficace: solo chi ha effettuato l’acquisto potrà ricevere il pacco in cambio di una “parola d’ordine”. La parola in questione potrà essere comunicata a qualsiasi persona in caso di nostra assenza, così da ricevere il pacco senza problemi, ma evitando che capiti in mani sbagliate.
Come utilizzare la password monouso di Amazon?
Il funzionamento è molto semplice e seguirà questi passaggi:
- In caso di acquisto di oggetti di valore, Amazon ci invierà una password di 6 caratteri numerici
- Al momento della consegna il corriere non recapiterà il pacco senza la comunicazione della password
- Una volta comunicata la password, anche da una persona diversa rispetto all’acquirente, il corriere consegnerà la merce acquistata
- In caso di assenza, la password scadrà alla fine della giornata e una nuova parola d’ordine verrà inviata per la consegna successiva
La password non potrà essere richiesta al momento dell’acquisto, sarà Amazon a determinare per quali ordini è necessario un livello di sicurezza maggiore. La password verrà inviata tramite email all’indirizzo associato all’account. Sarà inoltre possibile recuperarla nella sezione “I miei ordini”.
Se non si è disponibili per ricevere il pacco, è possibile condividere la password monouso con una persona a propria scelta per ricevere il pacco. Non è (ovviamente) consigliabile condividere la password monouso con una persona sconosciuta. Allo stesso modo, in caso di acquisti per conto di altri, sarà sufficiente inoltrarla al destinatario. Per ulteriori dettagli, consultare la pagina dedicata.
🔥 Leggi anche: prova Altroconsumo a 2€ e ricevi un Tablet Android gratis!
Offerte Attive
Offerte Lampo
Newsletter

Appassionato di Smartphone e Pc, con un idea in comune a tutti gli altri autori di Scontodelgiorno: perchè pagare di più?